La Serie A è tra i cinque campionati di calcio più importanti in Europa!
Il campionato italiano ha sempre viaggiato a ritmi fortissimi, divenendo meta preferita di molti grandi campioni. Molti di essi, una volta approdati, hanno dichiarato di aver realizzato un sogno.
Purtroppo, negli ultimi anni ha perso appeal e le squadre italiane non si sono dimostrate all’altezza delle grandi in Europa. In particolare, il calcio inglese è divenuto il più importante con tante squadre competitive, e a seguire il calcio spagnolo ha fatto enormi passi in avanti divenendo anch’esso molto più seguito. Un grande punto di forza è stato rappresentato da due campioni come Messi (Barcellona) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid), tutt’ora i più forti giocatori al mondo, essendosi, tra l’altro, conteso 10 palloni d’oro.
Il calcio francese ha fatto dei passi in avanti grazie al Paris Saint German, che da quando ha preso le redini il presidente Nasser Al-Khelaïfi, ha difatti cambiato radicalmente la squadra acquistando campioni da tutto il mondo, seppure in maniera non troppo organizzata. C’è però da dire che in Ligue1 risulta il PSG l’unica squadra che fa paura in Europa, dunque a oggi, non batte la Serie A in termini di appetibilità.
Infine, l’altro campionato d’Europa che merita di essere messo tra i maggiori cinque campionati europei è quello tedesco, ma qui vale il discorso fatto per la Francia, ossia che per quanto importante e con delle squadre di tutto rispetto, nel quale spicca il Bayern Monaco, a oggi non gli permetterei di superare il campionato italiano, seppure è più divertente data la quantità di gol che in ogni giornata vengono fatti dalle varie squadre. Oltre il Bayern, negli ultimi anni il livello delle altre squadre si sta alzando tanto che Borussia Dortmund, Lipsia e Bayern Leverkusen si sono molto rinforzate e danno del filo da torcere ai bavaresi.
Per concludere, la Serie A negli ultimi anni sta alzando il livello, con campioni di livello internazionale che approdano in Italia da tutto il mondo, a partire da Cristiano Ronaldo (Juventus), passando per Lukaku, Ribery, Eriksen, Ibrahimovic, e tanti altri ancora. Non solo i giocatori, anche grandi allenatori come Ancelotti, Conte, Mourinho, ecc hanno visto nell’Italia una meta da raggiungere per provare a rinforzare ancor più questo campionato, riportandolo dove merita di stare.