
26 Ott Serie A: Napoli regina, Udinese rivelazione
Napoli e Udinese: le protagoniste
Napoli e Udinese sono le due squadre che finora hanno impreziosito la nostra Serie A, dato l’inizio scoppiettante di entrambe, sebbene in due direzioni differenti. Non c’è dubbio che hanno stupito più delle altre. La squadra azzurra non sta sbagliando niente e si trova ancora con zero sconfitte in campionato e agli ottavi di Champions League. I friulani offrono anche essi un calcio spettacolare e pare che il lavoro che sta facendo Sottil sia un capolavoro. Noi ancora ricordiamo la grande Udinese di Antonio Di Natale e Alexis Sanchez. Sebbene siamo lontani da quei numeri ma tutto fa pensare che i friulani possono davvero disputare una stagione ad alti livelli. Non si piega dinanzi a nessuno, gioca con coraggio, ed è sicura del proprio potenziale fisico e tecnico. Purtroppo si deve evidenziare una nota negativa, ovvero l’uscita in maniera prematura dalla Coppa Italia.
Insomma Napoli e Udinese stanno dando del filo da torcere a chiunque incontrano lungo il loro cammino.
Mamma mia che Napoli!

Il Napoli finora è la regina indiscussa del campionato ma non solo.
Oltre a essere prima in classifica ha voluto scrivere la storia anche in Champions League, qualificandosi al prossimo turno con due giornate di anticipo. Ha dato una lezione al Liverpool e poi all’Ajax, la quale è stata demolita sia all’andata che al ritorno.
Per quanto riguarda il campionato, si trova prima in classifica. É la squadra con il miglior attacco (26 reti fatte) e la quarta difesa più forte della Serie A. Ha vinto in campionato lo scontro più importante che bisognava vincere, ossia contro il Milan. Ha battuto una Lazio che sta disputando fin qui una stagione importante. E per concludere, nell’ultima partita fin qui giocata, è riuscita a strappare i 3 punti in uno scontro complicato contro la squadra di Mourinho.
Rivelazione di questa stagione è sicuramente il nuovo esterno sinistro arrivato quest’estate dalla Dinamo Batumi. Per 10 milioni di euro è stato acquistato Kvaratskhelia, vero e proprio protagonista di questo Napoli, che non sta facendo pesare affatto l’assenza di Insigne. Tra gli altri, merita un elogio anche Giacomo Raspadori, il quale ha avuto un impatto incredibile con la sua nuova squadra. Sebbene tutti pensassero che avrebbe trovato pochissimo spazio, si sta ritagliando spezzoni di partita in cui si rende protagonista. Infine, merita un elogio anche Kim, il quale è arrivato in punta di piedi, con lo scetticismo della gente. Si è preso sulle spalle il reparto difensivo. Se quest’estate sembrava essere stata mutilata con gli addii di Insigne, Koulibaly e Fabian Ruiz, alla fine dei conti forse gli è andata meglio così.
Udinese, sei davvero tu?

L’Udinese è la vera rivelazione di questa stagione. L’unica tra le squadre meno blasonate che sta dando del filo da torcere a tutte le squadre che incontra, e non in maniera pacata.
Si deve pensare che l’Udinese ha perso solo alla prima giornata con il Milan per 4-2 e all’ultima partita disputata contro il Torino per 1-2. Nonostante le due sconfitte, i bianconeri sono stati capaci di mantenere una striscia di risultati utili durati nove giornate. Tra questi non passano inosservate la vittoria contro la Roma per 4-0 e la vittoria contro l’Inter per 3-1. La situazione di classifica è più che rispettabile tanto da trovarsi al sesto posto (a -1 dalla Roma) con 20 gol fatti (quinto attacco della Serie A) e 12 subiti (settima difesa del nostro campionato).
In squadra, il miglior cannoniere è Beto con 5 reti e ha Deuolofeu e Pereyra rispettivamente con 6 e 5 assist. Se dovesse continuare così, sarà uno spettacolo vederla giocare. Dalla sua parte strapotere fisico a cui abbina una qualità eccelsa data da alcuni fuoriclasse in squadra. C’è da sottolineare anche il gran lavoro che sta facendo fino a qui Andrea Sottil.
No Comments