Il Fantacalcio è un gioco che venne creato, o meglio introdotto in Italia negli anni ’90 da Riccardo Albini, il quale si ispirò al Fantasy Baseball, un passatempo americano.
Si tratta di un gioco, a cui io personalmente partecipo da più di dieci anni. Si tratta di un passatempo che man mano ha sempre più acquistato importanza ma vi assicuro che fino a dieci anni fa se lo filavano in pochi, o meglio i più appassionati di calcio.
Oggi è divenuto un’istituzione dove partecipa tutta Italia, appassionati ma non solo, per cui è stata creata anche un applicazione che ti permette di monitorare il tutto dal tuo smartphone o computer.
In breve, viene costituita una lega, i cui partecipanti possono variare di numero (in genere si cerca di raggiungere un numero pari). Io prediligo una lega basata da otto squadre, ognuna delle quali è composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 25 giocatori appartenenti alle squadre di Serie A. Viene fatta un’asta iniziale per accaparrarsi i giocatori che più ti ispirano, con l’augurio che la tua rosa sia abbastanza competitiva per puntare alla vittoria finale.
Non hai ancora iniziato a giocare? Non aspettare più, vedrai che non potrai più farne a meno!